Translate

venerdì 27 luglio 2012

Allunga la mano

Diceva, 'anche un uomo può avere un'anima'
ho sempre sorriso a questa esagerazione,
ma poi sono diventata grande e
ho cominciato ad esitare, a rallentare.
Ho proclamato mille volte l'amore,
e in mille ancora ho creduto.
Un'ingenuità devastante
che strappa le viscere e le appallottola.
Una bimba che allunga una mano
e tiene stretto l'unico suo motivo di vita.
Che tace e subisce, a volte si fa bella
si trucca, ma non tanto
colori delicati, consoni all'anima pura.
Non mettere lo smalto, allunga la gonna.
Non ho voglia di uscire, son stanco.
E continui ad allungare la mano.
Devi essere, devi fare, ma così non va.
Si forma una patina sempre
più spessa e visibile che ti rende
irriconoscibile, forse più brutta
certo meno desiderosa di slanci.
Ma non crucciarti,
a cosa stai pensando?
Come hai fatto a ridurti così?
Cerchi, riprovi, ti disperi,
ti ricrei in un'altra forma.
Non sei più la stessa
a che serve sognare, desiderare?
Non provi più niente,
ora allunghi la mano a chiunque
ti dimostri un po' di affetto.
Qualche uomo ha un'anima,
molti altri... allungano la mano.


All rights reserved ©

Nessun commento:

Posta un commento