Translate

giovedì 30 agosto 2012

Un quadro naif

E' un piccolo quadro naif. Piccole case, alberi grandi, persone enormi. Tutte intente a realizzare qualcosa di importante. Chi semina, chi ara, chi guarda verso il cielo cercando un segnale. Anche i bambini sono grandi, loro non giocano dentro quel quadro, lavorano e basta. Sono addetti ad accudire gli animali da cortile, che sono piccoli. Come sono piccoli il cane e il gatto. Un mondo coloratissimo tutto apparente. Tutto quel colore inganna e mette a soqquadro la mente. Non esistono le proporzioni, impauriscono i personaggi che se uscissero dalla tela sbilancerebbero la natura. Ho preso qualche colore e un pennello e ridisegnato qualche forma, come si fa quando si vogliono aggiustare le cose e hai gli attrezzi giusti. Ora, gli uomini e i bambini sono piccoli e il quadro è più armonioso, ho sistemato le cose, ma qui è stato facile. Ho alzato il pennello e ho preso le proporzioni della vita. E mi sono resa conto di non avere gli strumenti adatti per cambiare nemmeno una virgola di ciò che è.




All rights reserved ©

Nessun commento:

Posta un commento